top of page

Daniele Zaniolo

​

Ho iniziato la professione di avvocato a metà degli anni novanta al fianco di Geo Dal Fiume, nome storico dell'avvocatura torinese e nazionale. Pochi mesi dopo l’abilitazione professionale ho iniziato la collaborazione con un prestigioso studio legale torinese.

​

In questi decenni ho maturato esperienza affrontando le problematiche collegate al mondo dell’impresa, sotto tutti gli aspetti di rilevanza penalistica.
Lavorare al fianco di professionisti illustri, preparati e altamente qualificati mi ha consentito di crescere occupandomi già dai primi anni di professione di alcuni dei processi penali più complessi e importanti del nostro Paese, come assistente e sostituto dei miei colleghi più esperti, oppure direttamente come difensore.

​

Collaboro con diverse riviste specialistiche e nel corso degli anni ho scritto articoli e note a sentenze in "Cassazione penale", "Rivista italiana di Diritto e Procedura Penale", "Rivista231.it", LavoroeAmbiente.it, "Diritto ed Economia dell’Impresa". Sono autore della monografia "Le circostanze del reato" edito da Giappichelli editore nel 2013.

​

Sono stato relatore in diversi convegni, organizzati da case editrici, da ordini professionali, da società di formazione, dalle scuole territoriali del Consiglio Superiore della Magistratura, dalla Camera Penale "Vittorio Chiusano", della quale sono stato  responsabile per formazione fino al 2020. Sono stato tutor referente per la sede torinese della Scuola di Alta formazione dell'avvocato penalista per il biennio 2017/2018 organizzato dall'UCPI.

Attualmente sono membro dell'Osservatorio per la Formazione dell'UCPI.

bottom of page