Andrea De Carlo

Sono nato a Torino il 16 novembre 1973. Dopo essermi laureato con lode nel 1999 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino ho iniziato a svolgere la pratica forense presso lo studio Gianaria Mittone Ronfani, dove ho lavorato per 18 anni, diventando socio dello studio nel 2010.

 

Sono iscritto all'albo degli avvocati di Torino dal 20 dicembre del 2002 e sono abilitato al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione dal 20 dicembre 2014. 

 

L'esperienza maturata quale socio di uno degli studi penalistici più prestigiosi in Italia mi ha consentito di approfondire ad alto livello tutti i settori del diritto penale rivolto alle imprese.

Il penale fallimentare, societario, la sicurezza sul lavoro, la responsabilità penale delle persone giuridiche ex d. Lgs 231/2001, il diritto ambientale e la responsabilità colposa in genere sono da sempre le mie aree di competenza privilegiate. 

Oltre all'attività di assistenza legale vera e propria in diversi ambiti del diritto penale d'impresa, fornisco consulenza in materia ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro ad importanti società e gruppi industriali nazionali e stranieri.

Svolgo inoltre attività di consulenza e assistenza alle imprese ai sensi del D.lgs. 231 /2001 e sono membro di diversi organismi di vigilanza.

Sono autore di diverse pubblicazioni scientifiche e sovente intervengo quale relatore a convegni presso Enti universitari italiani in tema di diritto penale dell'impresa nonché presso altri Enti privati ed Associazioni di categoria (Associazione Italiana Dottori Commercialisti Milano, Ordine degli avvocati di Torino, Scuola di formazione per gli avvocati di Alessandria; Camera penale di Torino, Unione industriale, Associazione di diritto bancario "Cesare Manfredi" ed altri).